Smiling Dog Bologna: Agility, Educazione, Addrestramento Cani This picture loads on non-supporting browsers.

Corsi

Corsi di educazione di base a bologna, emilia romagna

Educazione di base


Il corso di educazione di base ha come obbiettivo quello di impostare una corretta relazione tra cane e proprietario. Gli esercizi praticati durante il corso sono volti ad ottenere un buon controllo sul proprio amico a quattro zampe nelle più svariate situazioni e mirano a sviluppare le sue doti collaborative permettendo così al binomio di trovare un’ottima intesa. Un cane gestito correttamente infatti si rivelerà un ottimo compagno in tutti i contesti della vita quotidiana.

Corsi di obedience a bologna, emilia romagna

Obedience

L’Obedience è una disciplina sportiva riconosciuta dall’E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) e dalla F.C.I. (FederationCynologique International) aperta a tutti i cani che ha come fine l’insegnamento al cane di un comportamento controllato e collaborativo, favorendo così la sua buona integrazione nella società. Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta ad una intesa perfetta tra i due anche quando il cane si trova distante dal conduttore.

Nelle Prove di Obedience sono previste cinque classi (Predebuttanti, Debuttanti, Classe1 , Classe 2 e Classe 3) dove la difficoltà degli esercizi aumenta man mano che si avanza di grado.

Corsi di agility dog a bologna, emilia romagna

Agility Dog


L’agility dog è uno sport che consiste in un percorso a ostacoli che il cane, condotto dal suo proprietario, deve affrontare nell’ordine previsto, nel minor tempo possibile e senza commettere penalità.

Lo scopo di questa disciplina, aperta a tutti i cani, è quello di evidenziare il piacere e l'agilità del cane nel collaborare col conduttore. Questo sport implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta ad una intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi base d'educazione ed obbedienza.

Corsi di puppy class a bologna, emilia romagna

Puppy Class


La Puppy Class è un corso di socializzazione ed educazione dedicato ai cuccioli di età compresa tra i 2 e i 6 mesi. Questo corso ha lo scopo di fornire ai proprietari le informazioni necessarie per gestire correttamente il cucciolo e per instaurare con lui un forte legame basato sul rispetto e la collaborazione.

Durante gli incontri il cucciolo socializzerà con cani e persone, apprenderà i primi comandi di obbedienza di base e inizierà ad instaurare un rapporto affettivo col proprietario che imparerà a gestire al meglio il suo amico a quattro zampe grazie ai consigli forniti dall’istruttore.

Corsi cae-1 enci a bologna, emilia romagna

CAE-1 ENCI

Il CAE-1 è un Test di Controllo dell’Affidabilità e dell’Equilibrio Psichico dei cani nonché delle capacità di controllo da parte del conduttore.

Questo test  mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana.

Le prove che il binomio deve affrontare sono dieci:

  1. Passaggio di operatori a diverse andature
  2. Passaggio di un operatore in bicicletta nel campo visivo del cane
  3. Passaggio di un cane di sesso opposto
  4. Un operatore spinge un passeggino nel campo visivo del cane
  5. Un operatore corre(jogger)nel campo visivo del cane passandogli vicino
  6. Dimostrare di essere in grado di manipolare ed accudire il proprio cane
  7. Passaggio di operatori che incrociano e sfiorano il cane
  8. Un operatore seduto chiude il giornale ed a passo veloce incrocia la coppia
  9. Un operatore si avvicina, rivolge parole al cane e stringe la mano al conduttore
  10. Un operatore si avvicina alla coppia con un ombrello chiuso picchiettando sul terreno lo apre e si allontana

Corsi di Rally obedience a bologna, emilia romagna

Rally Obedience


La Rally Obedience è una disciplina sportiva del circuito C.S.E.N. che consiste in un percorso a tappe (cartelli) dove ogni tappa rappresenta un esercizio di obbedienza che il conduttore deve far eseguire al cane. La difficoltà degli esercizi e del percorso aumenta mano a mano che si sale di grado.

La gara non è a tempo in quanto ciò che conta per il giudizio e la classifica finale è il punteggio ottenuto in base alla precisione con cui si sono svolti i vari esercizi indicati nei cartelli. Il tempo è una variabile significativa solo ed esclusivamente in caso di parità di punteggio di due o più binomi: in questo caso il binomio che ha svolto il percorso nel tempo inferiore sarà vincente rispetto agli altri.

Corsi di Tricks a bologna, emilia romagna

Tricks


I Tricks sono divertenti esercizi che possono essere insegnati a cani di qualsiasi età. Questo percorso è adatto a tutti i proprietari che hanno già un buon rapporto col proprio cane e vogliono svilupparne ulteriormente le competenze, tenerne allenata la mente e le capacità di apprendimento e soprattutto investire in attività piacevoli per entrambi il tempo trascorso insieme.

Corsi di rieducazione problemi comportamentali a bologna, emilia romagna

Problemi comportamentali


A seguito di errori nella gestione, eventi traumatici o per problemi verificatisi nei primi due mesi del cane, fondamentali per uno sviluppo equilibrato del soggetto, il cane potrebbe manifestare problemi di comportamento quali ansia, aggressività o fobie.

Per correggere ed arginare le problematiche sviluppate dal cane è fondamentale intraprendere un percorso di rieducazione in base ai tratti specifici del soggetto.

Preparazione cani da supporto a disabili a bologna, emilia romagna

Preparazione cani da supporto a disabili


La persona disabile ha spesso difficoltà a svolgere attività come per esempio aprire o chiudere una porta o un cassetto, recuperare oggetti caduti a terra, prendere il telefono da un mobile, accendere e spegnere la luce.

Il cane da assistenza, adeguatamente preparato, può migliorare la vita della persona disabile aiutandola a svolgere attività di routine come quelle sopra elencate che da solo non riuscirebbe a svolgere o che svolgerebbe con enorme difficoltà, permettendogli quindi di essere autosufficiente.